1. Doccia rinfrescante, per combattere il caldo
La doccia, nei caldi giorni estivi, è uno dei piaceri più attesi, perché aiuta a donare sollievo dal caldo e a sentirsi subito rigenerati. L’ideale è scegliere prodotti specifici, come il doccia shampoo Rinfrescante Neutro Roberts: grazie agli oli essenziali di eucalipto e menta, la doccia si trasformerà in un momento di pura freschezza rigenerante; o il doccia shampoo Tonificante Neutro Roberts: anche grazie alle proprietà delle vitamine della frutta, dona una sensazione di intensa tonificazione; o, ancora, il doccia shampoo Energizzante Neutro Roberts: con cedro e zenzero, per energia e benessere della pelle.
2. Rinfrescare corpo e ambiente con rimedi naturali
I rimedi naturali per il caldo sono spesso i più efficaci: applicabili con facilità, aiutano il corpo a ristabilire una temperatura più tollerabile, che non metta a rischio il suo fisiologico funzionamento. L’acqua è una preziosa alleata per abbassare la temperatura corporea sia con la doccia, sia bagnando singole parti del corpo come tempie e polsi. Se invece si vuole raffrescare l’ambiente, sarà sufficiente appendere alla finestra un lenzuolo bagnato: l’acqua, a contatto con l’aria esterna, evaporerà e farà percepire un clima più gradevole nella stanza.
3. Mangiare correttamente per combattere il caldo
Non c’è dubbio: una corretta idratazione e una dieta equilibrata sono tra i più efficaci rimedi naturali per combattere il caldo e fornire al corpo tutto il supporto che gli occorre per affrontare la stagione estiva.
Bere almeno due litri di acqua al giorno (meglio se non fredda) e seguire un’alimentazione sana è uno dei modi migliori per vivere bene il momento più caldo dell’anno. Ecco perché è importante scegliere alimenti ricchi di acqua, minerali, vitamine e nutrienti essenziali, da assumere in cinque pasti leggeri nell’arco della giornata. Qualche esempio di cibo amico della salute e valido alleato contro il caldo? Carne bianca e pesce azzurro, tutta la frutta e la verdura di stagione (meglio se cruda), yogurt e frullati.
4. Indossare abiti leggeri e traspiranti
Come non soffrire il caldo, anche quando è necessario uscire di casa e affrontare le temperature cocenti? Esiste qualche piccolo trucco anche per quanto riguarda l’outfit. Vestiti ampi e non aderenti in tessuti naturali, come cotone e lino, sono preferibili alle fibre sintetiche perché consentono alla tua pelle di respirare, riducendo i problemi legati all’eccessiva sudorazione. E per quanto riguarda i colori, le nuance chiare sono più adatte delle sfumature scure o del nero che tendono ad attrarre il sole.
5. Come non soffrire il caldo di notte
Quando le temperature si alzano, dormire bene può essere difficile. Per un sonno tranquillo e rigenerante, scegli biancheria da letto e intima in fibra naturale e confortevole, così che il corpo possa trarre beneficio al contatto. Inoltre, un cuscino troppo ampio può produrre maggiore calore, meglio usarne uno di dimensioni più ridotte.
I rimedi naturali per contrastare spossatezza e caldo comprendono anche rilassanti rituali della sera, facili da mettere in pratica e dai risultati sorprendenti. Ad esempio, prima di andare a dormire, prova gli effetti piacevoli di un pediluvio con acqua fredda: prendere sonno sarà più facile!