spesso contenute in prodotti di uso molto comune come ad esempio le creme emollienti, i detergenti, i profumi, i cosmetici, le tinture per capelli, ecc…
Bisogna, inoltre, considerare che anche alcune sostanze chimiche contenute negli oggetti di metallo come il nickel, oppure nella gomma o nella pelle delle calzature possono essere causa di allergie da contatto.
L’allergia cutanea si manifesta con sintomi che possono essere molto fastidiosi come prurito, rossore, eritema con formazione di vescicole, piccole bollicine che poi si rompono e fuoriesce un liquido sieroso. In questi casi è necessario evitare del tutto il contatto con la sostanza allergizzante per poter “spegnere” l’allergia. Nei casi più gravi, si cura utilizzando farmaci topici corticosteroidi ad azione anti infiammatoria.
Spesso però le allergie da contatto possono essere evitate prevenendole grazie all’utilizzo di prodotti dermo-cosmetici di ottima qualità, ovvero senza sostanze potenzialmente allergizzanti come i parabeni, la paraffina, i coloranti, l’alcol.
Neutro Roberts, con i suoi prodotti, è da sempre molto attenta alla cura della pelle e, in particolare, ha pensato ad una linea di prodotti chiamata “Dermazero” ideale anche per le pelli più sensibili perchè priva di alcuni ingredienti chimici potenzialmente aggressivi per la pelle.